Spiacente, ma nessun risultato è stato trovato per l'archivio richiesto
Categoria evento: Formazione addetto primo soccorso
Che cos’è il corso di formazione per addetto primo soccorso?
È un corso previsto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08 che obbliga il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso.
A chi è rivolto?
È rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro all’attuazione delle misure di primo soccorso. L’obbligatorietà si mantiene valida per tutte le attività lavorative con lavoro subordinato, indipendentemente dalla tipologia contrattuale (rientrano nell’obbligatorietà stagisti, tirocinanti, soci lavoratori) e dal numero dei dipendenti.
Quanto dura il corso?
La durata del corso varia in base alla classificazione aziendale prevista dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003. La normativa prevede infatti:
- una durata di 12 ore per le aziende classificate nel Gruppo B/C;
- una durata di 16 ore per le aziende classificate nel Gruppo A.
SI definiscono:
- Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A;
- Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A;
- Gruppo A:
- I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni);
- II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
- III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.
Quali saranno gli argomenti trattati?
Gli argomenti trattati variano in base al gruppo di appartenenza dell’azienda:
Ogni quanto va ripetuto il corso?
La normativa prevede un aggiornamento triennale dalla data di emissione dell’attestato. Il corso di aggiornamento ha la durata di 4 ore per aziende di gruppo B/C, e di 6 ore per le aziende di gruppo A.