Che cos’è il corso di formazione per addetto primo soccorso?

È un corso previsto dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08 che obbliga il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso.

A chi è rivolto?

È rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro all’attuazione delle misure di primo soccorso. L’obbligatorietà si mantiene valida per tutte le attività lavorative con lavoro subordinato, indipendentemente dalla tipologia contrattuale (rientrano nell’obbligatorietà stagisti, tirocinanti, soci lavoratori) e dal numero dei dipendenti.

Quanto dura il corso?

La durata del corso varia in base alla classificazione aziendale prevista dal Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003. La normativa prevede infatti:

  • una durata di 12 ore per le aziende classificate nel Gruppo B/C;
  • una durata di 16 ore per le aziende classificate nel Gruppo A.

SI definiscono:

  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A;
  • Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A;
  • Gruppo A:
    • I) Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni);
    • II) Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
    • III) Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori.

Quali saranno gli argomenti trattati?

Gli argomenti trattati variano in base al gruppo di appartenenza dell’azienda:

Ogni quanto va ripetuto il corso?

La normativa prevede un aggiornamento triennale dalla data di emissione dell’attestato. Il corso di aggiornamento ha la durata di 4 ore per aziende di gruppo B/C, e di 6 ore per le aziende di gruppo A.

CORSI IN PARTENZA

Nessun risultato

Spiacente, ma nessun risultato è stato trovato per l'archivio richiesto

ALTRI CORSI

Informativa Privacy

La-Med Center S.r.l. (di seguito “La-Med”) la informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 s.m.i. relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che in qualità di Titolare del Trattamento tratterà i dati personali, da Lei forniti, ovvero acquisiti nell’ambito della navigazione sul sito internet https://www.lamedcenter.it, in conformità con la normativa vigente e nel rispetto degli obblighi di riservatezza.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
A tal fine, ed ai sensi della normativa vigente Le forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è La-Med Center S.r.l., con sede legale in via Gramsci 129/C – 25021 Bagnolo Mella (BS).
Il Titolare del trattamento è contattabile all’indirizzo info@lamedcenter.it

Responsabile della Protezione dei Dati
La-Med ha nominato quale DPO la Società Resolve Consulting S.r.l. con sede in via Gambattista Cacciamali 69 – 25125 Brescia (BS). Il DPO è contattabile all’indirizzo info@resolveconsulting.it

Finalità e basi giuridiche del trattamento
La-Med informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati di seguito.
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente.

1. Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati necessari al funzionamento della piattaforma ed informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli utilizzati per la connessione e la navigazione internet.
Vengono anche acquisiti alcune informazioni relative alla sessione del browser e dati generici relativi al dispositivo utilizzato dall’utente. Tutti i dati vengono acquisiti in forma anonima e non riconducibili, comunque, ad un utente specifico o per finalità di profilazione.

2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente, per accedere ad alcuni servizi del sito web fornisce a La-Med diverse tipologie di dati in forma spontanea previa presa visione della presente informativa ed eventuale consenso al trattamento per uno o più dei fini previsti ed elencati di seguito.
La-Med utilizzerà i dati raccolti esclusivamente per:
a) attività strettamente connesse e strumentali alla gestione delle richieste di informazioni;
b) trattare i dati relativi a curricula per la valutazione delle candidature lavorative (Lavora con Noi).
Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
• gestire le richieste di informazioni (art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR)
• gestire le candidature pervenute nella sezione LAVORA CON NOI (art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR)
• gestione del sito internet istituzionale (art. 6 paragrafo 1 lett. f) GDPR)

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell’art. 4 n. 2) del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni rispetto ai termini di conservazione dei dati è possibile scrivere a info@lamedcenter.it

Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi; potranno invece, per le finalità indicate nella presente informativa, essere comunicati a soggetti terzi, tra cui consulenti, liberi professionisti ed enti, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto giuridico con Voi intercorrenti o intercorsi.
I dati verranno trattati dai seguenti soggetti:
• Dipendenti e collaboratori della società che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite.
• Responsabili Esterni ai sensi dell’art.28 GDPR.

Diritti dell’interessato
Fatti salvi specifici ed inderogabili obblighi di legge, si precisa che nella Sua qualità di interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
a) l’accesso ai Suoi dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza ai sensi dell’art. 16 GDPR;
c) la cancellazione dei dati a Lei riferibili ai sensi dell’art. 17 GDPR;
d) la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR;
e) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti ai sensi dell’art. 20 GDPR.
f) il diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati ove ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 21 GDPR.
È Inoltre possibile proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (art. 77 del GDPR).
Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni quivi richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy.
Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o nel caso in cui desideriate esercitare i diritti sopra citati, potrete scrivere a info@lamedcenter.it

*Attenzione: se rifiuti non potrai inviare il messaggio!
Rifiuto
Accetto