Spiacente, ma nessun risultato è stato trovato per l'archivio richiesto
Categoria evento: Formazione preposti
Che cos’è la formazione per preposti?
È un corso previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro) che obbliga il datore di lavoro di qualsiasi tipologia di azienda a formare tutti i propri dipendenti. Il contenuto e la durata del corso sono stabiliti dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
A chi è rivolto
È rivolto ai preposti. Il preposto è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Quanto dura il corso?
La durata del corso è di 8 ore. I preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori e successivamente dovranno svolgere la formazione per preposti.
Quali saranno gli argomenti trattati?
Gli argomenti che verranno trattati saranno:
- principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
- definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
- il processo di valutazione dei rischi;
- individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- incidenti e infortuni mancati;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Ogni quanto va ripetuto il corso?
La normativa prevede un aggiornamento quinquennale dalla data di emissione dell’attestato. Il corso di aggiornamento ha la durata di 6 ore per tutte le categorie di rischio.