Che cos’è la formazione per preposti?

È un corso previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro) che obbliga il datore di lavoro di qualsiasi tipologia di azienda a formare tutti i propri dipendenti. Il contenuto e la durata del corso sono stabiliti dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

A chi è rivolto

È rivolto ai preposti. Il preposto è “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Quanto dura il corso?

La durata del corso è di 8 ore. I preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori e successivamente dovranno svolgere la formazione per preposti.

Quali saranno gli argomenti trattati?

Gli argomenti che verranno trattati saranno:

  • principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • il processo di valutazione dei rischi;
  • individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • incidenti e infortuni mancati;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Ogni quanto va ripetuto il corso?

La normativa prevede un aggiornamento quinquennale dalla data di emissione dell’attestato.  Il corso di aggiornamento ha la durata di 6 ore per tutte le categorie di rischio.

CORSI IN PARTENZA

Nessun risultato

Spiacente, ma nessun risultato è stato trovato per l'archivio richiesto

ALTRI CORSI

Informativa Privacy

La-Med Center S.r.l. (di seguito “La-Med”) la informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 s.m.i. relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, che in qualità di Titolare del Trattamento tratterà i dati personali, da Lei forniti, ovvero acquisiti nell’ambito della navigazione sul sito internet https://www.lamedcenter.it, in conformità con la normativa vigente e nel rispetto degli obblighi di riservatezza.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e necessità, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
A tal fine, ed ai sensi della normativa vigente Le forniamo le seguenti informazioni.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è La-Med Center S.r.l., con sede legale in via Gramsci 129/C – 25021 Bagnolo Mella (BS).
Il Titolare del trattamento è contattabile all’indirizzo info@lamedcenter.it

Responsabile della Protezione dei Dati
La-Med ha nominato quale DPO la Società Resolve Consulting S.r.l. con sede in via Gambattista Cacciamali 69 – 25125 Brescia (BS). Il DPO è contattabile all’indirizzo info@resolveconsulting.it

Finalità e basi giuridiche del trattamento
La-Med informa gli utenti del sito che i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi specificati di seguito.
I dati oggetto del trattamento sono i dati di navigazione e i dati forniti volontariamente dall’utente.

1. Dati di navigazione
I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati necessari al funzionamento della piattaforma ed informazioni la cui trasmissione è implicita nei protocolli utilizzati per la connessione e la navigazione internet.
Vengono anche acquisiti alcune informazioni relative alla sessione del browser e dati generici relativi al dispositivo utilizzato dall’utente. Tutti i dati vengono acquisiti in forma anonima e non riconducibili, comunque, ad un utente specifico o per finalità di profilazione.

2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’utente, per accedere ad alcuni servizi del sito web fornisce a La-Med diverse tipologie di dati in forma spontanea previa presa visione della presente informativa ed eventuale consenso al trattamento per uno o più dei fini previsti ed elencati di seguito.
La-Med utilizzerà i dati raccolti esclusivamente per:
a) attività strettamente connesse e strumentali alla gestione delle richieste di informazioni;
b) trattare i dati relativi a curricula per la valutazione delle candidature lavorative (Lavora con Noi).
Il trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
• gestire le richieste di informazioni (art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR)
• gestire le candidature pervenute nella sezione LAVORA CON NOI (art. 6 paragrafo 1 lett. b) GDPR)
• gestione del sito internet istituzionale (art. 6 paragrafo 1 lett. f) GDPR)

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati verrà realizzato ai sensi dell’art. 4 n. 2) del GDPR, per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
I dati a partire dal loro ricevimento/aggiornamento saranno conservati per un periodo congruo rispetto alle finalità del trattamento sopra riportate. Per avere maggiori informazioni rispetto ai termini di conservazione dei dati è possibile scrivere a info@lamedcenter.it

Comunicazione e trasferimento dei dati
I dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi; potranno invece, per le finalità indicate nella presente informativa, essere comunicati a soggetti terzi, tra cui consulenti, liberi professionisti ed enti, per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto giuridico con Voi intercorrenti o intercorsi.
I dati verranno trattati dai seguenti soggetti:
• Dipendenti e collaboratori della società che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite.
• Responsabili Esterni ai sensi dell’art.28 GDPR.

Diritti dell’interessato
Fatti salvi specifici ed inderogabili obblighi di legge, si precisa che nella Sua qualità di interessato potrà esercitare i seguenti diritti:
a) l’accesso ai Suoi dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza ai sensi dell’art. 16 GDPR;
c) la cancellazione dei dati a Lei riferibili ai sensi dell’art. 17 GDPR;
d) la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR;
e) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti ai sensi dell’art. 20 GDPR.
f) il diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati ove ricorrano i presupposti ai sensi dell’art. 21 GDPR.
È Inoltre possibile proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (art. 77 del GDPR).
Per quanto non espressamente previsto dalle disposizioni quivi richiamate si rimanda integralmente alla normativa in vigore in tema Privacy.
Per ulteriori delucidazioni circa la presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o nel caso in cui desideriate esercitare i diritti sopra citati, potrete scrivere a info@lamedcenter.it

*Attenzione: se rifiuti non potrai inviare il messaggio!
Rifiuto
Accetto