Spiacente, ma nessun risultato è stato trovato per l'archivio richiesto
Categoria evento: Formazione specifica per lavoratori
Che cos’è la formazione specifica per lavoratori?
è un corso previsto dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (Testo unico sulla salute e sicurezza del lavoro) che obbliga il datore di lavoro di qualsiasi tipologia di azienda a formare tutti i propri dipendenti. Il contenuto e la durata del corso sono stabiliti dall’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La formazione generale insieme alla formazione specifica, completano la formazione obbligatoria del lavoratore.
A chi è rivolto?
È rivolto a tutti i lavoratori. L’obbligo si riferisce a tutte le attività lavorative con lavoro subordinato, indipendentemente dalla tipologia contrattuale (rientrano nell’obbligatorietà stagisti, tirocinanti, soci lavoratori) e dal numero dei dipendenti.
Quanto dura il corso?
La durata del corso varia in base alla categoria di rischio a cui appartiene l’azienda. La categoria di rischio si determina grazie al codice ATECO di appartenenza (indicato all’interno della visura camerale) come riportato nella tabella di cui all’Allegato II dell’accordo Stato-Regioni 21/12/2011. Le categorie di rischio e le relative ore di formazione sono le seguenti:
- Rischio Basso – 4 ore
- Rischio Medio – 8 ore
- Rischio Alto – 12 ore
Quali saranno gli argomenti trattati?
Gli argomenti trattati nel corso di formazione specifica, sono diversi in base al livello di rischio:
Ogni quanto va ripetuto il corso?
La normativa prevede un aggiornamento quinquennale dalla data di emissione dell’attestato. Il corso di aggiornamento ha la durata di 6 ore per tutte le categorie di rischio.